STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “NO SERRADIFALKO”
Art.1 - Costituzione, denominazione, sede e membri del Consiglio Direttivo
Il giorno 11/12/2014 il signor Palermo Raimondo Marcello, nato a [omissis], Ricotta Calogero, nato a [omissis] e Pelonero Mirella, nata a [omissis] costituiscono un’associazione di promozione sociale, ai sensi della legge n.383/2000, denominata “No Serradifalko”, con sede in Serradifalco via Di Marco n° 27. L’associazione non ha fine di lucro ed è apartitica. Gli eventuali utili devono essere destinati direttamente alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui all’art.2. La durata dell’associazione è illimitata. Il Consiglio Direttivo viene così determinato: viene eletto Presidente il signor Palermo Raimondo Marcello, Vice-Presidente la signora Pelonero Mirella e Segretario con funzioni di tesoriere il signor Ricotta Calogero. Il Consiglio Direttivo così costituito rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea elettiva.
Art.2 - Scopo e oggetto sociale
L’associazione si prefigge i seguenti scopi: a) promuovere iniziative mirate alla tutela della salute pubblica, con particolare attenzione alla sensibilizzazione sul rapporto tra le malattie oncologiche e degenerative e l’ambiente, le abitudini e gli stili di vita dei cittadini
; b) promuovere attività di ricerca sulle cause che determinano l’incidenza delle malattie oncologiche e degenerative; c) promuovere il confronto e la condivisione delle attività di sensibilizzazione e di ricerca presso enti che possano essere interessati al perseguimento degli obiettivi inerenti la tutela della salute pubblica e del benessere dei cittadini; d) finanziare ricerche sui nessi di causalità tra malattie oncologiche e degenerative e fattori ambientali; e) promuovere attività di sostegno e supporto nei confronti di individui affetti da malattie oncologiche e degenerative.
Per la realizzazione dei propri scopi l’associazione si propone in particolare di: raccogliere e rielaborare dati sull’incidenza delle malattie tumorali e degenerative; organizzare manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione ed informazione sui dati raccolti; attivare una rete di relazioni con enti preposti alla tutela della salute pubblica e alla legalità; promuovere progetti di ricerca scientifica sulle cause dell’incidenza delle malattie oncologiche e degenerative a livello locale.
Per lo svolgimento delle suddette attività l’associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati. Per grandi manifestazioni afferenti gli scopi istituzionali dell’associazione la stessa potrà, per quell’evento, avvalersi di attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita da persone non associate. Potrà inoltre avvalersi, in caso di particolare necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.
Direttivo:
Presidente: Palermo Marcello
Vice Presidente: Vecchione Massimo
Segretario: Ricotta Calogero
Tesoriere: Crucillà Anna Maria Rita